Tra natura, cultura, arte e storia

tranat2Il Bed and Breakfast La Ruota del Mulino è un’ ottima soluzione di soggiorno per tutti i turisti che vogliono scoprire e vivere tutte le bellezze del territorio piacentino e non solo. Dagli alloggi è infatti possibile raggiungere le aree più suggestive e le più importanti attrazioni turistiche attraversando le tante vallate tutt’intorno.

  • Val Chero: comprende comuni di Cadeo, Carpaneto Piacentino e Gropparello. Questa valle offre una grande varietà di paesaggi, tra vaste aree boschive e campagne che ospitano aziende agricole. Non mancano inoltre le attrazioni storiche ed artistiche, come il castello di Gropparello che offre al visitatore una vista mozzafiato.
  • Val D’Arda: che ospita luoghi storici dell’epoca romana, come il sito archeologico di Veleia Romana, e del medioevo con castelli e borghi come Castell’Arquato e Vigoleno, la via Francigena e dei Pellegrini. In Val D’Arda si visitano inoltre le Terre Verdiane.
  • Val D’Aveto: il luogo dove l’arte e la cultura si sposano con la tradizione enogastronomica per offrire itinerari interessantissimi alla scoperta del patrimonio culturale ed artistico del piacentino: musei, palazzi, rocche, chiese, eventi e manifestazioni. La Val D’Aveto è ricca di castelli e borghi medievali, oltre che di luoghi dove poter godere dei sapori tradizionali tra vini e prodotti tipici locali.
  • La Val Trebbia si estende sul suo fiume offrendo anche parti balneabili. Il visitatore qui trova borghi, ricchi di castelli, monasteri, paesaggi incantevoli, miti e leggende. Bobbio è forse la meta pià ambita dai turisti, con il suo castello, ma anche Rivalta e i numerosi fortilizi di importanti nobili famiglie.
  • tranat1La Val Nure offre tutta la varietà di vegetazione e fauna tipica dell’appennino ligure ed emiliano, con numerosi laghetti e ruscelli che si gettano nel Nure. La Val Nure appartiene al comprensorio dei Colli Piacentini che offrono vini DOC e prodotti tipici di ogni sorta, dai prodotti caseari ai salumi.
  • La Val tidone offre un paesaggio pittoresto e suggestivo in ogni stagione, tra le vallette a prato e i dolci rilievi ricoperti da vigneti e frutteti. Rocche, castelli e abitati medioevali dall’importante valore storico ne completano la suggestiva bellezza.