Vigoleno

Il borgo di Vigoleno, nel comune di Vernasca, è uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Piacenza. Non solo, il borgo di Vigoleno è certificato tra i borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Situato sul crinale tra la valle dell’Ongina e quella dello Stirone, il complesso fortificato domina le colline circostanti in tutta la sua maestosità. La proprietà del castello, avamposto per Parma e Piacenza, passò tra le famiglie Scotti, Pallavicino, Farnese…

Costruito nel X secolo è un borgo fortificato medievale di esclusiva bellezza, meta di tantissimi turisti da tutto il mondo. Tra le sue mura passarono importanti personaggi dell’antico e del nostro tempo: Gabriele D’Annunzio, l’attore Douglas Fairbanks, l’attore e scultore Max Ernst, la diva del cinema Mary Pickford, la scrittrice Elsa Maxwell, il pianista Arthur Rubinstein e tanti altri.

Nei primi anni ’80, il borgo fu scelto come location per parte delle riprese di un famoso film “Lady Hawke” (con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick) che racconta una fiaba fantastica ambientata appunto in un borgo del Medio Evo.